Progetto

Progetto

AriaTerra: cos’è

È un progetto dedicato ad uno stile di vivibilità collegato alle attività sportive all’aria aperta, il turismo responsabile equo ed eco-compatibile, in armonia con la natura e i suoi elementi, ricerca e pratica di esperienza d’avventura alla portata di tutti.

Si rivolge a operatori del settore e appassionati ma anche a chi vuole avvicinarsi alle molteplici attività all’aria aperta, che vengono indicate con il temine generico di “Outdoor”.

Scaturito dalla lunga esperienza maturata nell’ambito dell’escursionismo programma e organizza itinerari – per singoli o in gruppi – valorizzando il patrimonio ambientale e culturale siciliano mirando al coinvolgimento fisico ed emozionale con quest’ultimo.

Dalle vette di montagna alle costiere marine, dai greti di fiumi e torrenti alle riserve e ai parchi naturali, a piedi come in mountain bike, percorrendo il paesaggio totalmente immersi nei suggestivi e incredibili scenari che rendono la Sicilia uno dei posti paesaggisticamente più vari e ricchi di patrimonio endemico al mondo.

Oltre questo, l’offerta si arricchisce della possibilità di noleggiare e fruire delle attrezzature necessarie per coloro che praticano l’escursionismo in tutte le sue varianti, con una vasta e completa gamma di strumenti e strumentazioni che consentono di praticare le attività in sicurezza e perfettamente equipaggiati.

Incamminatevi verso le mete più belle del paesaggio siciliano con la possibilità di godere del territorio scoprendo anche le sue tipicità, immersi totalmente tra la flora e la fauna dei luoghi e i piccoli borghi antichi.

Scoprite insieme le opportunità per vivere da soli o con amici
Un’esperienza indimenticabile!

Il mio ideale

Vivere in equilibrio con gli elementi essenziali, l’Aria che respiriamo ogni istante, la Terra sulla quale ci muoviamo. Gli elementi che “contengono” tutto il resto, l’Acqua che scende dal cielo, il Fuoco che alimenta la VITA, Ma anche gli elementi naturali che ci donano cibo sano e benessere del corpo e della mente.

Chi sono

Vincenzo Scavuzzo, guida ambientale escursionistica (socio AIGAE), socio fondatore di Madonie.it srl, società che ha realizzato il primo Parco Avventura in Sicilia (2008), socio CAI della storica Sezione delle Madonie, socio dello Sci Club del Parco delle Madonie. Abilitazione professionale ai lavori in quota e prevenzione delle cadute dall’alto, ai sensi del D.Lgs. 81/2008. Istruttore di Nordic Walking della SINW (Scuola Italia Nordic Walking). Pratica per passione escursionismo, sci alpino, sci alpinismo, speleologia, arrampicata sportiva e su roccia, mountain bike. Sogno nel cassetto… volare!!!

Dalla condivisione di idee e passione con Giovanni Nicolosi, nel 2012 nasce Madonie Outdoor ASD con lo scopo di condividere con altri soci l’amore per le attività all’aria aperta e la possibilità di far conoscere e far amare le bellezze del territorio del Parco delle Madonie, e non solo, attraverso attività destinate a tutti.
L’attività principale dell’associazione al momento è la traversata in gommone delle Gole di Tiberio.

Unione Europea
GAL ISC Madonie
Leader
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
iProgramma di sviluppo rurale
Regione Siciliana Assessorato delle risorse agricole e alimentari