I benefici del Nordic Walking sono veramente tanti per chi lo pratica utilizzando la tecnica corretta e proprio per questo sta diventando una attività sportiva sempre più praticata e ricercata…
Per dare uno stacco alla vita sedentaria e fare qualcosa che costi poco, che impegni e diverta, che consenta di mantenersi in perfetta forma quando si ha del tempo libero ma anche in maniera costante, il Nordic Walking è un alternativa ad altre pratiche sportive.
il Nordic Walking si fa fuori a stretto contatto con la natura si svolge in ambienti piacevoli (parchi delle città, strade si campagna/collina, coste del mare) e amplifica non di poco i benefici di un movimento che, se svolto nel modo corretto, coinvolge il 90% dei muscoli del corpo!
Eh si perché con il Nordic Walking oltre alla parte inferiore del corpo (gambe e glutei) andrai a muovere anche tutta la parte superiore (braccia, spalle, pettorali e trapezio della schiena).
Salute e benessere: i benefici del Nordic Walking
- Risparmia le articolazioni. L’uso dei bastoncini nella camminata aiuta a scaricare parte del peso corporeo sulle braccia risparmiando così le articolazioni. In particolare chi ha problemi alla schiena, alle ginocchia e alle caviglie trarrà un sicuro giovamento da questa attività. Questo importante aspetto fa si che il Nordic Walking sia particolarmente indicato per la riabilitazione dopo un periodo di inattività dovuto a lesioni traumatiche e per tutti coloro che soffrono di patologie alle articolazioni.
- Migliora il sistema cardiocircolatorio. L’uso dei bastoncini aiuta a migliorare la respirazione durante la camminata perchè, estendendo la cassa toracica, si dilata il volume dei polmoni. Inoltre l’effetto pompa dovuto all’apertura e chiusura della mano ad ogni passo ha un gran beneficio sul cuore e contribuisce ad ossigenare il sangue irrorando i tessuti.
- Scioglie le tensioni e rassoda i muscoli. Si tratta di un movimento completo capace di portare un beneficio globale a tutto il corpo. Mentre fai Nordic Walking sciogli le tensioni del collo (cervicale) e della schiena, rassodi i muscoli delle braccia (in particolare il tricipite), dell’addome, tonifichi le gambe e i glutei. Se hai un po’ di costanza solo dopo pochi mesi tutto il tuo corpo ti ringrazierà e la tua forma generale migliorerà.
- Fa dimagrire. E’ scientificamente provato che in soli 40 minuti di Nordic Walking ad intensità media (60/70% della frequenza cardiaca massima) si sciolgono più grassi di una corsa a ritmo lento di pari durata.
- Aiuta a prevenire l’osteoporosi e rinforza il sistema immunitario. Con l’osteoporosi (può manifestarsi di regola dopo i 40 anni), la massa ossea si consuma lentamente e le ossa diventano fragili. Come tutti i tessuti del nostro organismo, anche il tessuto osseo è infatti costituito da un insieme di cellule che si rigenerano e muoiono in continuazione. Facendo Nordic Walking si stimola il metabolismo delle ossa e la capacità delle stesse di assimilare il calcio.
- Sviluppa la coordinazione, la resistenza, la forza e la mobilità. Quattro delle principali forme di sollecitazione motoria (la quinta è la velocità) vengono mantenute in allenamento praticando regolarmente il Nordic Walking.
Oltre ai benefici fisici qui sopra riportati il Nordic Walking è un efficace anti stress: regolarizza il respiro, scarica le tensioni negative accumulate, allontana le preoccupazioni di tutti giorni regalando armonia tra corpo e mente.
Proprio per tutti questi benefici oggi sempre più fisioterapisti consigliano il Nordic Walking!
Però se si vuole massimizzare i benefici descritti prima di tutto bisogna apprendere correttamente la tecnica! Come: Seguendo un corso introduttivo tenuto da un istruttore qualificato!
(da www.ilmountainrider.com)