La Riserva Naturale Orientata Rossomanno-Grottascura-Bellia
Un itinerario da un giorno dal carattere naturalistico che si apre sul sentiero immerso nel bosco che condurrà prima al Centro di recupero fauna selvatica della LIPU, dove sono ospitati esemplari di uccelli, mammiferi e rettili in convalescenza e riabilitazione e al Geosito dei Pupi Ballerini poi, caratteristiche formazioni geologiche dal fascino suggestivo legato alla leggenda che le circonda.
L’aspetto più vistoso della zona dei Boschi di Rossomanno, Grottascura e Bellia e della zona Erea posta tra i centri di Enna, Valguarnera, Aidone, Piazza Armerina e Barrafranca, è quello della grande stratificazione storica degli insediamenti umani nell’area.
In particolare all’interno della Riserva compaiono i resti di un abitato che nel medioevo e sino al momento della sua cruenta distruzione e del suo quasi totale abbandono, veniva chiamato Rossomanno o Rossimanno, successivamente infeudato all’Universitas ennese e da allora possedimento del Comune di Enna.
Sulle alture di Rossomanno-Grottascura-Bellia sono presenti, oltre a un fitto rimboschimento a conifere rappresentate per lo più da Pino domestico (Pinus pinea) e Cipresso comune (Cupressus sempervirens), si nota la presenza di resti di un antico querceto.
Le conifere sono L’elemento arboreo principale con il Pino domestico e il Pino d’Aleppo anch’esso presente nella Riserva largamente diffusi in tutto il Mediterraneo, anche se ad oggi la loro provenienza originale rimane misteriosa.
Altre specie arboree – introdotte dall’uomo nell’area – sono il Castagno e il Nocciolo, l’Alloro e il Noce comune, il Bagolaro, l’Eucalipto e la Robinia.
Guidati da un espero naturalista, verremo introdotti alla scoperta delle caratteristiche floristiche, faunistiche e geologiche del territorio.
DESCRIZIONE GENERALE:
Escursione: 1 giorno
Distanza circa 3,5 Km, dislivello: + 200 mt circa e – 200 mt
Equipaggiamento necessario: colazione a sacco autogestita da ogni partecipante, riserva d’acqua di almeno due litri a persona, scarpe da passeggio ed abbigliamento adeguato alla stagione, zaino, un cappellino e crema protettiva per il sole.
Equipaggiamento consigliato: macchina fotografica, bastoni da trekking.
NOTE:Il trekking è aperto a tutti gli adulti ed ai ragazzi Per tipologia di camminata risulta essere di facile approccio a grandi e piccoli.
Su prenotazione e previa conferma e acconto, entro sette giorni dalla partenza.