SULLE MADONIE IN NOTTURNA E DIURNA: in cammino tra luna e sole.

Notte e giorno 3

SULLE MADONIE IN NOTTURNA E DIURNA: in cammino tra luna e sole.

Due giorni in escursione tra paesaggi notturni accompagnati dalla luce della luna piena, su Piano Battaglia e Monte Mufara ed entrando nel bosco, luogo di ambientazione di tante storie, fiabe, racconti, sogni e incubi di grandi e bambini.

Sarà sorprendente come camminarci di sera, al buio, illuminati dalle torce frontali ma anche solo dalla luce della luna in alcuni momenti, non così pauroso come abbiamo sempre immaginato, scoprendo che c’è una vita notturna che anima il bosco, suoni, versi e odori che di giorno non cogliamo perché assenti o perché ci colgono distratti da ciò che vedono i nostri occhi, come i versi e i suoni dei moscardino che si ciba di notte, rosicchiando nocciole – dalle quali deriva il suo nome – ghiande e altri frutti, producendo rumori curiosi.

Notte e giorno 4Durante la passeggiata notturna vi offriremo una conoscenza diversa del territorio, e durante il giorno una cucina tipica locale vegetariana, a base dei prodotti che offre la stagione, secondo le sapienti mani dell’amico Satyavan.

Il raduno alla località Battaglietta prevede la sistemazione e cena nello chalet messo a disposizione per l’alloggio, cui farà seguito l’escursione serale a Piano Battaglia e dintorni, circa 2 o 3 ore con rientro per il pernottamento.

Notte e giorno 2Il secondo giorno ci coinvolge con esercizi di risveglio muscolare in natura ad inizio escursione. Percorso ad anello su Monte Carbonara con sosta per il pranzo al sacco.

DESCRIZIONE GENERALE:

Escursione: 2 giorni

Servizi: pernottamento, cena, colazione e pranzo al sacco (tutto vegetariano), organizzazione, guida e assicurazione.

Non comprese: il pranzo al sacco, se possibile provvedere portando le provviste per prepararlo, le spese di viaggio.

Equipaggiamento necessario: scarpe da trekking leggere, abbigliamento a strati, con pile per la sera, torcia frontale (per chi non ce l’ha, possibilità di noleggio), zaino.

Notte e giorno 1Equipaggiamento consigliato: bastoncini per chi è solito usarli, macchina fotografica.

Su prenotazione e previa conferma e acconto, entro sette giorni dalla partenza.