DOMENICA 5 DICEMBRE 2021, Pizzo Carbonara(1979 mslm).
Pizzo Carbonara con i suoi 1979 mt è la montagna più alta della Sicilia, seconda solo all’Etna. Il nostro percorso, inizia alla Battaglietta (ampio parcheggio) nei pressi di Piano Battaglia (1600 mslm), si inerpica direzione NE, verso Vallone Zottafonda, prosegue lungo il fianco sud, alternando sentiero tra i Faggi ed esposto, dove si può godere di molti scorci, che spaziano a 360°.
Lunghezza: 7,5 km circa
Dislivello: 450 m. circa
Difficoltà: escursione medio – difficile. Per escursionisti abituali ed allenati. La principale difficoltà, che può rendere impegnativa l’escursione, è la consistenza della neve e le quote elevate raggiunte, nonché il dislivello non indifferente
Dove Come Quando:
Ore 9.00 appuntamento, Bivio Madonnuzza;
Ore 9.45 Piano Battaglia, dinanzi al Grifone
Ore 10.00 attacco sentiero, Battaglietta.
Si raccomanda un equipaggiamento adatto ad un’ escursione sulla neve e cioè scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), abbigliamento caldo e impermeabile, ghette, giacca a vento, guanti, berretto di lana o fascia collo, occhiali da sole o maschera da neve, acqua.
Importante: Chi porta l’auto deve essere fornito di pneumatici invernali e/o catene da neve a bordo.
Quota di partecipazione € 10 comprende: servizio guida escursionistica. Sconto riservato, ai soci AIGAE, AVIS di Gangi, CAI delle Madonie.
Quota di Noleggio € 10 affitto Ciaspole e bastoncini.
Per maggiori info e prenotazioni:
Vincenzo 3473237734 (cell e whatsapp) – vincenzo@ariaterra.com
Adesioni entro sabato 4 dicembre alle 15.00 Vi prego di COMUNICARE PER TEMPO l’eventuale DISDETTA, il vostro posto potrà così essere occupato da altre persone rimaste escluse.
La prenotazione è obbligatoria (posti limitati).
Il programma può subire variazioni a causa del meteo e imprevisti vari non imputabili all’organizzazione.