Pizzo Antenna o della Principessa – Domenica 20 Febbraio 2022

DOMENICA 20 Febbraio 2022, Pizzo Antenna o della Principessa (1977 mslm).

Pizzo Antenna con i suoi 1977 è seconda solo a Pizzo Carbonara (1979) per 2 mt, come Everest e K2, si “contendono” il primato di montagna più alta delle Madonie, ma anche della Sicilia. Il percorso,  inizia alla Battaglietta (ampio parcheggio) nei pressi di Piano Battaglia (1600 mslm), si inerpica direzione NE, verso Vallone Zottafonda, prosegue inerpicandosi per Piano della Principessa, alternando, traccia tra i Faggi ed esposto, dove si può godere di molti scorci, che spaziano a 360°, nelle giornate terse è possibile vedere, tutte le cime della Sicilia oltre che alle varie isole.

Lunghezza: 7,5 km circa
Dislivello: 500 m. circa
Difficoltà: escursione medio – impegnativa. Per escursionisti abituali ed allenati. La variabile principale, è la consistenza della neve e la quota elevate raggiunta, nonché il dislivello.

Dove Come Quando:
Ore 8.00 appuntamento, Bivio Madonnuzza;
Ore 8.45 Piano Battaglia, dinanzi al Grifone
Ore 9.00 attacco sentiero, Battaglietta.

Si raccomanda un equipaggiamento adatto ad un’ escursione sulla neve e cioè: scarpe da trekking impermeabili a collo alto, zaino (capacità massima consigliata 15lt), abbigliamento caldo e impermeabile, ghette, giacca a vento, guanti, copri capo, fascia collo, occhiali da sole o maschera da neve, acqua e crema solare.

Importante: Chi porta l’auto deve essere fornito di pneumatici invernali e/o catene da neve a bordo, anche se al momento le strade risultano libere da neve, nelle prime ore del giorno ed al tramonto è possibile la presenza di ghiaccio.

Quota di partecipazione € 10 comprende: servizio guida escursionistica.

Quota di Noleggio € 10 affitto Ciaspole e bastoncini.

Per maggiori info e prenotazioni: 
Vincenzo 3473237734 (cell e whatsapp) – vincenzo@ariaterra.com

Adesioni entro sabato 19 febbraio alle 15.00. Vi prego di COMUNICARE PER TEMPO l’eventuale DISDETTA, il vostro posto potrà così essere occupato da altre persone rimaste escluse.
La prenotazione è obbligatoria (posti limitati).

Il programma può subire variazioni a ad insindacabile giudizio dell’organizzazione.