Cari amici camminatori e non,
vi propongo, insieme agli amici della Cooperativa Silene ed in particolar modo al Maestro Calogero Muscarella, due fine settimana sulla neve con la ciaspole (dal ladino della Val di Non “ciaspe”) o racchette da neve. Ci muoveremo attorno a Piano Battaglia con tre escursioni che ci condurranno alla scoperta di questa vasta depressione carsica posta ai piedi di Monte Mùfara e delle cime poste intorno.. .sempre con zaino in spalla e le ciaspole ai piedi …
“Viene Gennaio silenzioso e lieve / fragore di fiumi addormentati / sulle cui rive danzano come neve / silenici allegri e spensierati” canta (parafrasato) il poeta.
PROGRAMMA:
SABATO 18 GENNAIO – Piano Cervi (Piano Battaglia di Polizzi)
DOMENICA 19 GENNAIO – Pizzo Carbonara
SABATO 25 GENNAIO – Monte Ferro
DOMENICA 26 GENNAIO – Piano Cervi
SABATO 18 / DOMENICA 26 GENNAIO: Piano Cervi (Piano Battaglia di Polizzi)
Lunghezza: 8 km circa
Dislivello: 400 m. circa
Difficoltà: media (il percorso si snoda essenzialmente su stradelle forestali e sentieri ben tracciati, tuttavia può presentarsi faticoso per chi è alla prima esperienza con le ciaspole)
DOMENICA 19 GENNAIO: Pizzo Carbonara
Lunghezza: 7,5 km circa
Dislivello: 450 m. circa
Difficoltà: escursione medio – difficile. La principale difficoltà, che può rendere impegnativa l’escursione, è la neve affrontata con le ciaspole e le quote elevate raggiunte nonché il dislivello non indifferente
SABATO 25 GENNAIO: Monte Ferro
Lunghezza: 8 km circa
Dislivello: 400 m. circa
Difficoltà: escursione difficile. Escursione impegnativa sia considerato il dislivello non indifferente sia il terreno innevato neve da affrontare con le ciaspole per cui se ne suggerisce la partecipazione agli escursionisti allenati
DOVE COME QUANDO:
Ore 8.00 Raduno, per chi parte da Palermo, Piazzale Lennon/Giotto (pressi terminal AST) partenza alle 8:15 con mezzi propri.
Per chi arriva in autonomia e non da PA:
Ore 9.15 appuntamento, Bivio Madonnuzza;
Ore 9.30 bivio tra la SS 120 e la SP 54 per Piano Battaglia;
Ore 9.45 Piano Battaglia o Portella Colla (in base all’escursione a cui si aderisce)
Ore 19.00 rientro previsto a Palermo
Il contributo carburante per lo spostamento in auto, da Palermo, è stimato in 25 €, che suggeriamo di dividere tra i membri dell’equipaggio, escluso il proprietario/autista del mezzo.
Importante: Chi porta l’auto deve essere fornito di catene da neve a bordo o pneumatici invernali.
Si raccomanda un equipaggiamento adatto ad un’ escursione sulla neve e cioè scarpe da trekking a collo alto, zaino piccolo (capacità massima consigliata 25 lt), abbigliamento caldo e impermeabile, ghette, giacca a vento, guanti, berretto di lana o fascia collo, occhiali da sole o maschera da neve, acqua.
Quota di partecipazione € 20 – comprende: servizio guida escursionistica, affitto Ciaspole e bastoncini.
Per maggiori info e prenotazioni:
Vincenzo 3473237734 (cell e whatsapp) – vincenzo@ariaterra.com
Vi prego di COMUNICARE PER TEMPO l’eventuale DISDETTA, il vostro posto potrà così essere occupato da altre persone rimaste escluse.
La prenotazione è obbligatoria (posti limitati). ed è richiesta almeno 24 ore prima.
In assenza di neve, le escursioni si faranno ugualmente…senza ciaspole. Il programma può subire variazioni a causa del meteo e imprevisti vari non imputabili all’organizzazione.