Le Gole di Tiberio: in cammino tra roccia e acqua sul fiume Pollina!
Le Gole di Tiberio, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, si trovano lungo il fiume Pollina all’interno del Parco delle Madonie nel territorio di San Mauro Castelverde. Le Gole, lunghe circa 400 metri e alte anche fino a 50 metri, sono costituite da rocce calcaree formatesi nel triassico superiore.
La visita alle Gole di Tiberio è un viaggio a ritroso nel tempo, in un luogo selvaggio e sconosciuto accessibile a tutti, ma consigliato soltanto a quanti amano veramente la natura incontaminata, il silenzio e vivere un’esperienza sensoriale unica alla scoperta di un mondo primordiale che risale a circa 200 milioni di anni fa integralmente conservato ancora oggi, come pochissimi altri posti al mondo, dove l’alternanza delle stagioni plasma e modella l’ecosistema circostante.
Visitare le Gole significa scoprire i fossili di Gasteropodi, i numerosi nidi di uccelli anche a pochi centimetri dall’acqua, le numerose grotte abitate un tempo dai briganti e le leggende legate a loro e al luogo, famosa quella del Miricu, della Truatura e del Mostro, i giochi di luce che si creano tra l’acqua e le pareti, il contrasto tra venti caldi esterni e frescura interna e, se si è fortunati, anche il volo dell’aquila reale.
Le escursioni alle Gole di Tiberio sono accessibili a tutte le fasce di età che amano la natura e l’avventura.
Tipologia di escursioni:
- attraversamento delle Gole in canotto;
- passeggiata lungo il letto del fiume;
- risalita del fiume Pollina con partenza dal mar Tirreno fino alle Gole.
L’escursione più classica dura circa 2,00 h e consiste nell’attraversare le Gole in canotto e nella discesa di una parte del fiume Pollina (circa 500 metri) fino all’arrivo alle Piccole Gole, dove sarà possibile farsi il bagno, e ritorno indietro fino al punto di partenza.
NOTE: Maggio-Giugno: sabato e domenica 9.30-17.00 Luglio-Agosto: tutti i giorni 9.30-17.00 Settembre: tutti giorni 9.30-15.30 Ottobre: domenica 9.30-15.30.
Equipaggiamento richiesto : costume da bagno, scarpette da ginnastica o da scoglio, un cambio completo, da lasciare in auto per la fine dell’attività.
È sempre obbligatoria la prenotazione.